Vantaggi del teleselling: il caso Manetti & Roberts

Il successo di Manetti & Roberts dimostra l’efficacia del teleselling nelle mani di un contact center affidabile e competente. Scopri cosa posiamo fare per te

TELESELLING OUTBOUND: IL SUCCESSO DI MANETTI & ROBERTS

Tra tutte le attività che rientrano nelle competenze di un contact center, il teleselling è una delle più potenti. La vendita telefonica altamente specializzata, infatti, è in grado di raggiungere tassi di conversione molto elevati e portare grande profitto alle aziende che se ne avvalgono.

Il teleselling –chiamato così anche in italiano per evitare la confusione con le televendite generalmente associate al marketing televisivo– rappresenta uno strumento capace di espandere considerevolmente la base geografica dei potenziali acquirenti a cui si rivolge l’azienda, ampliando così il bacino a un’utenza accuratamente profilata e quindi più interessata e ricettiva nei confronti del prodotto. 

Per le aziende si rivela particolarmente efficiente la scelta di ricorrere a questo servizio in outsourcing, esternalizzandolo ad appositi contact center gestiti da professionisti competenti ed espressamente preparati, come Open Contact.

Perché conviene il teleselling in outsourcing?

Affidare il servizio a un Contact Center permette di risparmiare sui costi relativi a:

Inoltre si potrà:

Il caso Manetti &Roberts: una storia di successo

Il successo di Manetti & Roberts è un ottimo esempio di come il ricorso al teleselling affidato alle competenze di un contact center serio ed esperto come Open Contact possa portare all’azienda evidenti benefici di natura economica, logistica e commerciale.

L’azienda

Manetti & Roberts è un’azienda italiana che produce e vende articoli per l’igiene e la cura della persona.

L’azienda, presente in ben 139 paesi, rappresenta un marchio di largo consumo ben riconosciuto e affermato sul mercato di riferimento. La distribuzione e la vendita si affidano ai canali della GDO o a realtà più piccole e specializzate quali farmacie e parafarmacie.

La richiesta di Manetti & Roberts

A fronte dei cambiamenti del mercato e dell’evoluzione delle tecniche di vendita, Manetti & Roberts aveva l’esigenza di far evolvere il proprio servizio di vendita avvalendosi di canali più veloci e performanti di quelli rappresentati dalla vendita tramite agenti diretti o indiretti.

Elemento essenziale della richiesta era il rispetto del profilo emozionale legato al brand e la capacità di veicolare la qualità del prodotto con competenza e autorevolezza.

La conoscenza delle caratteristiche del prodotto e dei valori dell’azienda diventavano quindi requisiti fondamentali all’attività di vendita.

La soluzione di Open Contact

Forte di un solido Know How sviluppato lavorando per molti anni a stretto contatto con il settore farmacologico, Open Contact ha saputo rispondere alle esigenze di Manetti & Roberts istituendo una squadra di consulenti telefonici dalle profonde conoscenze in ambito Pharma.

I risultati più che positivi sono stati ottenuti grazie alla velocità del contatto telefonico e alla preparazione del personale, continuamente aggiornato e orientato alla costruzione di una relazione di fiducia e supporto con il cliente che veniva costantemente seguito e contattato in fase di vendita. I titolari di 13.000 farmacie erano richiamati con cadenza bimestrale lungo tutto il percorso che va dal preliminare invio  tramite email di informazioni sulle caratteristiche del prodotto, al contatto telefonico vero e proprio, fino all’acquisizione dell’ordine.

I benefici

Questo impegno è stato premiato da importanti risultati riconducibili a diversi ambiti: sotto il punto di vita strettamente economico, si è assistito a un sostenuto aumento di fatturato che, dal punto di vista commerciale, ha significato una maggiore rapidità ed efficienza nella chiusura degli ordini e quindi in una relativa riduzione dei costi.

Anche la diminuzione delle lamentele e la soddisfazione di una clientela ormai affezionata al servizio si sono rivelate importanti dal sotto il profilo della fidelizzazione e in ottica di future partnership tra le farmacie e l’azienda.

I numeri

In 4 anni il numero di farmacie inserite nel panel telefonico è aumentato del 44% mentre, sempre nello stesso range di tempo, il fatturato delle farmacie inserite nel panel è quasi raddoppiato.

Per quanto riguarda l’evoluzione dei contatti utili, gli ordini e le redemption si sono registrati i seguenti risultati:

La testimonianza

Annamaria Chiozza, National Account Manager di Manetti & Roberts commenta così il risultato della collaborazione con Open Contact:

La collaborazione con il Know How di Open Contact è ormai consolidata da svariati anni e

i risultati ottenuti confermano questo Contact Center come un partner serio e affidabile.

La sua professionalità è avvalorata dalle nostre precedenti deludenti esperienze con

altri fornitori: la cui mancanza di supporto e gli scarsi risultati, ci fanno apprezzare

giornalmente la partnership con Open Contact.

 

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 Quella di Manetti &Roberts è una storia di impegni e successo. La prossima potrebbe essere la tua.

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