Teleselling: come funziona?
Cosa significa Teleselling? Scopri l’attività di vendita per via telefonica che ti farà trovare nuovi clienti e migliorerà il rendimento del tuo business!
Teleselling: cos’è e quali sono i vantaggi
Si sente spesso parlare di Teleselling, ossia una strategia di marketing operativo presente tra le pratiche di customer care outbound con lo scopo di vendere. Ma cosa significa in modo specifico il termine Teleselling?
Il Teleselling è un’attività commerciale di vendita per via telefonica, che richiede una grande conoscenza del mercato, dei prodotti e forti capacità di comunicazione. Questa è la definizione più corretta che si può attribuire al vocabolo. Nella maggior parte dei casi, viene svolta da call center, che, tramite operatori telefonici, contattano i potenziali clienti, privati o aziende, per proporre prodotti o servizi con l’obiettivo di venderli. Una volta compresa l’importanza del Teleselling come leva di sviluppo delle vendite, come si procede?
Come funziona il Teleselling?
Per funzionare al meglio, il servizio di Teleselling ha bisogno di operatori esperti e preparati che non si facciano prendere alla sprovvista e non facciano perdere credibilità al brand. Per raggiungere l’obiettivo finale di vendita è bene seguire delle fasi precise:
- Fase 1: il primo passo da fare è preparare un file con tutti i dati raccolti delle persone da chiamare, aggiornandolo in seguito con informazioni più pertinenti e dettagliate. In questo modo, non si contatteranno consumatori che già si sa non essere interessati ai prodotti proposti, evitando di perdere tempo prezioso.
- Fase 2: stabilire un contatto iniziale prima di effettuare la chiamata vera e propria, attraverso i social network o con un’e-mail. In questo modo, i contatti avranno già un precedente ricordo di aver letto o sentito parlare dei prodotti o servizi dell’azienda stimolando così il loro interesse.
- Fase 3: preparare lo script di vendita, ossia il quadro di riferimento da seguire durante le varie fasi di contatto telefonico con i clienti, con lo scopo di risultare preparati a qualsiasi domanda e riuscire ad affrontare tutte le eventualità.
- Fase 4: è arrivato il momento della chiamata, durante la quale gli operatori devono saper raccogliere le giuste informazioni e avviare una promettente relazione con i clienti. Lo scambio deve risultare sempre professionale, dato che, anche se la telefonata non si conclude con la vendita, questa persona potrebbe essere un contatto di cui aver bisogno in futuro.
- Fase 5: dopo aver terminato la chiamata, bisognerà fare tutto il possibile per continuare a mantenere il rapporto con il cliente contattato.
Quali sono i vantaggi?
L’attività di Teleselling porta numerosi vantaggi per l’azienda. Innanzitutto, il primo e più importante vantaggio è riuscire a contattare il numero maggiore di clienti durante l’arco di una giornata: un rappresentante sul campo può raggiungere fisicamente solo un numero limitato di persone durante le ore di lavoro, mentre gli operatori di un call center non hanno questo tipo di limite.
Con il Teleselling il numero di contratti che possono conclusi in un giorno aumenta in maniera esponenziale, se tradizionalmente si potevano effettuare dieci visite al giorno ai clienti, i call center sono in grado di contattare il quintuplo dei clienti e vendere, di conseguenza, molto di più.
I costi di tempo e denaro si riducono rispetto alle dirette attività sul campo, dato che non ci sono più costi di viaggio dei rappresentanti, resoconti spese o indennità chilometriche.
Inoltre, tramite una telefonata è possibile instaurare una conversazione reale e personalizzata in base agli interessi che si possono percepire durante il discorso, assimilare in modo più facile e naturale i feedback dei clienti, le loro abitudini di consumo e i canali di acquisto preferiti, cosa che non sarebbe possibile con l’invio di una semplice e-mail.
Per vendere, trovare nuovi clienti e migliorare il rendimento del tuo business, scegli il servizio di Teleselling offerto da Open Contact! Affidandoti alla lunga esperienza e al grande livello di qualificazione dei nostri operatori, la proposta commerciale della tua azienda potrà raggiungere in modo efficace il tuo pubblico, ottenendo ottimi e soddisfacenti risultati in termini di conversione. Grazie, infatti, alle loro elevate skills di vendita, i nostri operatori hanno la capacità di realizzare anche attività di up-selling e cross-selling, dando risalto all’offerta della tua azienda e creando con i tuoi clienti relazioni durature e di qualità.
Contatta subito il nostro team di esperti che ti farà conoscere tutti i nostri servizi. Insieme a loro potrai valutare le soluzioni di Teleselling su misura per la tua azienda.
Stai cercando un partner affidabile per far crescere la tua azienda?
Se vuoi sapere cosa Open Contact può fare per te, non esitare a contattare il nostro team di esperti.